CURE PALLIATIVE DOMICILIARI: COSA SONO
L’Unità Cure Palliative Domiciliari (UCP-Dom) è un servizio socio-sanitario che offre gratuitamente cure e assistenza a domicilio a persone affette da patologie ad andamento cronico ed evolutivo per le quali non esistono terapie o, se esistono, sono inefficaci ai fini della stabilizzazione della malattia o di un prolungamento significativo della vita.
Le Unità Cure Palliative Domiciliari sono un servizio previsto dalla Rete Regionale e Locale di Cure Palliative ed operano al suo interno in modo organizzato e coordinato. La cooperativa Gasparina di Sopra eroga il servizio per conto del consorzio CUM SORTIS, accreditato presso la Regione Lombardia e operante nell’ATS della provincia di Bergamo, nell’ambito dell’ASST Bergamo Ovest (clicca qui per visualizzare l’elenco dei Comuni).
Le prestazioni professionali previste dal servizio sono di tipo medico, infermieristico, riabilitativo e psicologico. Le cure palliative domiciliari si articolano in:
- Livello base: interventi, perlopiù programmabili, rivolti a malati con bisogni clinici e assistenziali a decorso stabile e con minor tendenza a sviluppare complicanze
- Livello specialistico: interventi rivolti a malati con bisogni clinici e assistenziali complessi legati anche all’instabilità clinica e ai sintomi di difficile controllo,
CURE PALLIATIVE DOMICILIARI: COME ATTIVARE IL SERVIZIO
L’attivazione del servizio di cure palliative a domicilio avviene sulla base di una valutazione da parte del medico di base (MAP), o del medico specialista. Il colloquio di presa in carica avviene entro 24 ore dalla segnalazione ed entro le successive 48 ore viene effettuata la prima visita in base alla quale viene redatto il Piano di Assistenza Individualizzato.
Per i dettagli di offerta del servizio vi invitiamo a consultare la Carta dei Servizi.
Hai bisogno di aiuto? Vuoi attivare il servizio di cure palliative domiciliari?
Per tutte le informazioni e per l’attivazione del servizio ci trovate presso l’ufficio di Via Balilla, 13 a Romano di Lombardia, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00 oppure potete contattarci:
Tel. 0363.561213
Cel. 393.9740106
adi-sad@cumsortis.it