01 Ott La Gasparina compie 35 anni: innovazione e potenzialità
La trasformazione digitale è un argomento di grande interesse, anche nelle no profit, e sta diventando l’imperativo di ogni impresa, di qualsiasi dimensione o forma.
Proprio per questo in occasione del 35° anno della nostra Cooperativa, abbiamo deciso di organizzare un convegno su questo tema: siamo convinti che il futuro non possa essere che innovazione e trasformazione.
Il 10 ottobre presso la Sala della Rocca a Romano di Lombardia gli interventi dei nostri ospiti tratteranno questo tema durante il Convegno “COOPERAZIONE SOCIALE 4.0 Innovazione digitale, cambiamenti dei modelli organizzativi e potenzialità di sviluppo”.
A volte questo cambiamento avviene consapevolmente e in modo programmato, altre volte invece ci si ritrova a doverlo fare per riuscire a sopravvivere in un mercato sempre più tecnologico e digitalizzato.
I risvolti positivi, teoricamente, sono interessanti:
- miglioramento dei processi sia interni che esterni eliminando alcuni intermediari;
- creare o avvalersi di nuovi canali per intercettare i beneficiari dei nostri servizi;
- gestire dati in maniera sempre più utile alle nostre esigenze;
- gestione dei documenti in digitale abbassando in modo considerevole l’utilizzo e a volte lo spreco di carta.
Quando però si deve passare a programmare e sviluppare questa trasformazione, spesso non si hanno le idee chiare: tutte le rivoluzioni passano prima di tutto da un cambiamento culturale e per questo, nelle nostre organizzazioni, come in tutte le imprese, c’è bisogno di pensare e strutturare il cambiamento.
Serve soprattutto non affrontare questi passaggi da soli, non sempre al nostro interno ci sono persone che possano fisicamente attuare il cambiamento, però molto spesso ci sono persone che possono ispirare e trascinare la trasformazione digitale e fare in modo che si attui.
Il 10 ottobre parleremo e ci confronteremo sul tema della trasformazione digitale nelle no profit e cercheremo di capire come questo aspetto sia fondamentale per trascinare il terzo settore verso questo “mondo 4.0”.
Vi aspettiamo presso la Sala della Rocca a Romano di Lombardia!