Parkinson Network
Parkinson Network è un progetto per il benessere delle persone con Malattia di Parkinson e i loro caregiver residenti negli Ambiti di Romano di Lombardia e Treviglio.
Le azioni del progetto
Il progetto prevede le seguenti azioni:
- l’attivazione di un network manager: una figura di raccordo che a partire da una mappatura dei servizi del territorio ha il compito di orientare le persone malate e i loro caregiver nell’individuazione delle opportunità che il territorio può offrire, dai servizi socio-assistenziali erogati dai Comuni, dal sistema delle cooperative sociali, da associazioni e enti del volontariato, oltre che dai servizi locali di riabilitazione e cura.
- la sperimentazione gratuita di un servizio di teleassistenza specialistica per persone con Parkinson, in particolare saranno messi a disposizione 30 pacchetti della durata di un anno. Gli utenti che accederanno al servizio avranno a disposizione un’équipe multidisciplinare formata da infermieri, terapisti occupazionali e psicologi coordinati da un neurologo esperto.
- un percorso di formazione specialistica per gli operatori dei servizi domiciliari della Cooperativa Sociale Gasparina di Sopra: l’Assistenza Domiciliare Integrata e il Servizio di Assistenza Domiciliare. Attraverso il progetto infermieri, ASA e OSS potranno acquisire competenze ad hoc per una miglior presa in carico dei pazienti con Parkinson e una miglior gestione delle criticità connesse alla malattia. La formazione sarà a cura del centro VAMP (Valutazione e Assistenza Multispecialistica Parkinson) del Policlinico San Marco di Zingonia, partner del progetto.
- la nascita di un’associazione locale di malati, familiari e caregiver: con l’obiettivo di promuovere un clima solidale e generativo intorno alle persone con Malattia di Parkinson e alle loro famiglie. In tal senso verrà messa in campo una campagna comunicativa di informazione e sensibilizzazione sul Parkinson – la pagina Facebook @ParkinsonNetwork è già attiva – oltre alla promozione di un’iniziativa specifica in occasione della Giornata Mondiale del Parkinson, l’11 aprile.
Le realtà coinvolte
Parkinson Network è un progetto di Cum Sortis, il consorzio delle cooperative sociali della Bassa Bergamasca, sviluppato in partenariato con la Confederazione Parkinson Italia e V.A.M.P., il centro di Valutazione e Assistenza Multispecialistica Parkinson del Policlinico San Marco di Zingonia.
Il progetto è realizzato in rete con le aziende speciali consortili degli Ambiti territoriali coinvolti, Risorsa Sociale Gera d’Adda e Solidalia, e con la Cooperativa Sociale Gasparina di Sopra. Parkinson Network è realizzato con il sostegno di Tenaris Dalmine e Fondazione Lombardini, e con il contributo di Fondazione Comunità Bergamasca.
Per aggiornamenti e approfondimenti puoi seguire la pagina Fb del progetto: @ParkinsonNetwork!
Contatti
Hai bisogno di aiuto? Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Telefono: 366/64.24.267 (da lunedì a venerdì, orari d’ufficio)
E-mail: parkinson.bergamo@gmail.com
Crediti fotografici: Giovanni Diffidenti