Servizio Civile

Bando per il Servizio Civile Universale 2024 – 2025

Il tuo futuro inizia da qui!

Hai tra i 18 e i 28 anni?
Entra a far parte della nostra squadra con il Servizio Civile!

 

SERVIZIO CIVILE IN GASPARINA: 2 posizioni aperte in area accompagnamento terapeutico, reinserimento lavorativo e supporto alle attività organizzative.

 

Hai sentito parlare di Servizio Civile e vorresti capire meglio in cosa consiste?

Ti piacerebbe lavorare per rispondere ai bisogni di sostegno, d’integrazione e di socializzazione di persone in condizioni di disagio?

Sei nel posto giusto!

 

Il Servizio Civile è una vera e propria esperienza di crescita personale e professionale. Consente di approfondire i propri interessi, conoscere  la realtà del territorio, vivere  ambienti lavorativi stimolanti e incontrare  personale qualificato e appassionato. Attraverso il Servizio Civile puoi entrare a far parte della squadra di Gasparina: una cooperativa sociale impegnata nel reinserimento di persone con problematiche connesse alle dipendenze attraverso progetti di assistenza e reinserimento lavorativo.

I giovani tra i 18 e i 28 anni possono collaborare con noi in diversi ambiti: accompagnamento terapeutico, reinserimento lavorativo e supporto alle attività organizzative. 

Il Servizio Civile in Gasparina

Puoi trovare QUI tutte le informazioni sulle posizioni offerte dal nostro ente all’interno del progetto “VIVERE INSIEME. Percorsi a sostegno delle fragilità nella provincia di Bergamo

In particolare stiamo cercando 2 persone che saranno impegnate, a partire da maggio 2025, in attività di supporto allo staff Gasparina e saranno inseriti all’interno delle diverse aree di sostegno delle Comunità di:

 

  • Romano di Lombardia, Comunità Terapeutica maschile, Via Dante Alighieri 190
  • Cologno al Serio, Comunità Terapeutica femminile Casa Aurora, Via Circonvallazione 22/23

 

Si tratta di un’esperienza di 12 mesi, con un impegno settimanale di 25 ore circa e un’indennità mensile di 507,30 euro al mese, considerati “redditi diversi”, quindi esenti da ogni imposizione tributaria (non soggetti a tassazione). Sono inoltre previsti 20 giorni di permesso retribuito e 15 giorni di malattia, oltre ad un percorso di formazione d’aula e al rilascio di un attestato specifico.

Le risorse saranno assegnate a supporto delle attività operative per:

Area Accompagnamento Terapeutico 

  • supporto all’educatore nella gestione quotidiana della Comunità
  • partecipazione a riunioni organizzative
  • accompagnamento presso strutture per visite mediche
  • partecipazione nei laboratori ergoterapici della Comunità
  • condivisione di momenti ricreativi culturali e sportivi organizzati dalla struttura

 

Area Reinserimento Lavorativo: 

  • studio e preparazione dei curriculum degli ospiti,
  • partecipazione nei laboratori ergoterapici della Comunità
  • supporto nella gestione dei pasti e della cucina
  • condivisione di momenti ricreativi, culturali e sportivi organizzati dalla struttura

 

Area Attività Organizzative

Collaborazione nelle attività organizzative e di gestione della comunità (commissioni, attività di back office, supporto nella gestione turni degli ospiti)

 

Sei uno studente universitario?

  • Gli studenti universitari possono usufruire di speciali permessi per frequentare corsi e laboratori, sostenere gli esami e per discutere la tesi di laurea
  • alcune università riconoscono a chi svolge il Servizio Civile lo stato agevolato di “studente part-time” ( qui la nostra notizia per gli studenti dell’Università degli Studi di Bergamo )
  • Associazione Mosaico, con un proprio ufficio interno dedicato, offre assistenza agli studenti universitari interessati al riconoscimento del Servizio civile per l’ottenimento dei crediti formativi per i tirocini obbligatori (convenzioni già attive Università degli Studi di Bergamo, Università dell’Insubria, Università Milano Bicocca , Università Statale di Milano e Università Cattolica nelle sedi di Milano, Brescia e Piacenza )

Inoltre, il Servizio Civile dà diritto all’aumento dei punteggi nei concorsi pubblici e ad accedere alla riserva di posti dedicata.

Chi può candidarsi?

Per partecipare al bando per la selezione di volontarie/i in Servizio Civile Universale occorre avere alcune caratteristiche:

  • età compresa tra 18 anni (compiuta entro la data di scadenza del bando) e 28 anni (cioè non deve aver compiuto 29 anni alla data di presentazione della domanda);
  • cittadinanza italiana, comunitaria, extracomunitaria con regolare permesso di soggiorno;
  • assenza di condanne per reati di violenza contro persone o per porto abusivo d’armi;
  • non aver svolto un’esperienza di servizio civile nazionale/universale/digitale o ambientale (l’esperienza di servizio civile afferente al programma garanzia giovani è escluso da questi limiti).

Per ulteriori approfondimenti verifica QUI!

Leggi le storie dei nostri volontari!

Se vuoi sapere di più e in modo diretto cosa vuol dire fare il Servizio Civile leggi le interviste ad Alessandra, Beatrice e Francesca che hanno svolto questa esperienza proprio in Gasparina.

 

 

 

Il servizio Civile è un’opportunità, condividila!

Probabilmente anche nella tua famiglia o tra i tuoi amici ci sono persone interessate a questa esperienza: condividi con loro le informazioni su questa opportunità. Scarica il volantino QUI e giralo ai tuoi contatti. Per conoscere i dettagli del progetto presentato dalla nostra Cooperativa, invece, clicca qui!

 

Info & orientamento

Puoi candidarti entro le ore 14:00 di martedì 18 febbraio 2025. Per presentare la domanda di partecipazione è necessario accedere, tramite SPID, alla piattaforma online dedicata DOL e allegare il tuo CV. Per qualsiasi dubbio sulla compilazione della domanda puoi usufruire delle linee guida o richiedere assistenza contattando l’Associazione Mosaico:

T: 035 25 41 40

E: comunicazione@mosaico.org.

 

Contattaci direttamente per avere maggiori informazioni sul progetto di Servizio Civile in Gasparina

T: 346 58 88 886, tutte le mattine dalle 9:00 alle 12:00,

E: responsabile.dipendenze@coopgasparina.it.

 

Per ulteriori approfondimenti sul Servizio Civile in generale puoi partecipare ad uno degli incontri di orientamento proposti da Mosaico, per iscriversi è necessario compilare il modulo Google e selezionare una delle date disponibili.

 

Ti aspettiamo … al nostro fianco!