Siamo una Cooperativa Sociale
La Gasparina di Sopra è una cooperativa sociale fondata nel 1983 a Romano di Lombardia, in provincia di Bergamo. Nasce come cooperativa di tipo A per la gestione di servizi terapeutico-educativi a carattere residenziale, in particolare per l’attivazione di percorsi finalizzati a riabilitare e integrare persone con problemi di dipendenza patologica.
Questa è la nostra storia
Nel corso dei decenni la Cooperativa ha integrato diverse Unità d’Offerta, sperimentando nuove progettualità, strutturando nuovi servizi e ampliando le proposte di trattamento con l’obiettivo di rispondere in modo sempre adeguato ai bisogni emergenti in materia di tossicodipendenza.
Dall’avvio dell’attività opera tramite Comunità Terapeutico riabilitativa, che dal 1997 viene integrata con attività di Pronta Accoglienza; nel 1999 viene attivata un’unità finalizzata all’accompagnamento e al reinserimento sociale. Nel 2001, a Cologno al Serio, apre Casa Aurora, la prima comunità terapeutica esclusivamente femminile in territorio bergamasco. Infine, a partire dal 2012 prende avvio un progetto di housing sociale per percorsi a bassa intensità assistenziale per persone con problemi di dipendenza.
L’offerta dei servizi si è ampliata nel corso degli anni tenendo fede alla propria mission: “Contribuire alla crescita e allo sviluppo della cooperazione, affermando i valori di solidarietà ed equità sociale. Essere aperti al confronto, alla collaborazione e allo scambio all’interno dei diversi territori in cui la Cooperativa opera per creare sinergie virtuose in grado di migliorare le condizioni di vita delle comunità locali. La Gasparina di Sopra Società Cooperativa Sociale ha lo scopo di perseguire l’interesse della comunità, la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini offrendo servizi che promuovano il rispetto della vita, la dignità e l’autonomia delle persone in un clima di solidarietà, mutualità e democrazia dimostrando attenzione, capacità di ascolto e cura”.
A partire dal 2011 la cooperativa sociale Gasparina di Sopra affianca ai servizi storici l’area dei servizi domiciliari: Assistenza Domiciliare Integrata, inclusiva di un’Unità di Cure Palliative Domiciliari, e Servizio di Assistenza Domiciliare svolti da personale infermieristico e assistenziale.
Nel 2014 la Cooperativa diventa una cooperativa di tipo misto, A e B, consentendo lo sviluppo di attività produttive e commerciali finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Il primo settore ad essere inaugurato è quello agricolo e con esso vede la luce anche il marchio di agricoltura sociale Cascina Gasparina. Negli anni successivi l’area B diversifica le proprie attività anche valorizzando le diverse professionalità presenti tra gli ospiti delle comunità. Oggi la Cooperativa offre servizi di manutenzione del verde, pulizie.
Nel 2016, rispondendo alle sollecitazioni del momento e del territorio, avvia la gestione di un Centro di Accoglienza Straordinaria per richiedenti asilo, 64 posti, a Romano di Lombardia. Dapprima in collaborazione con altre realtà cooperative e poi in autonomia fino alla chiusura avvenuta nel maggio 2019.
Il costante dialogo con le persone, le istituzioni e il mondo del Terzo Settore ci permette di mappare il territorio per comprenderne sempre meglio i bisogni, attivare sinergie di rete adeguate e articolare risposte e progettualità innovative ed efficaci generando un miglior grado di partecipazione, inclusione, benessere.
Quest’anno la Cooperativa Sociale Gasparina di Sopra compie 40 anni che potremmo riassumere con lo slogan “Coltiviamo Comunità”: 40 anni a fianco delle persone, delle loro fragilità, a servizio del territorio.
Seguici …
Per restare aggiornati su quello che facciamo, sui nostri servizi, sui nostri progetti … e per conoscerci un po’ di più: seguite le nostre pagine Facebook:
@GasparinaDiSopra e @CascinaGasparina
… la storia continua!